IL LUOGO

Iniziamo il nostro viaggio nel 1989
anno di grossi cambiamenti.

”Sono Alessio e mi piacerebbe raccontarvi alcuni momenti chiave della storia del nostro Paese e del mondo intero, vissuti all’interno del Bebel. Quando abbiamo aperto, nel 1983, ero troppo piccolo per ricordarmi e quindi inizieremo il nostro viaggio nel 1989, anno di grossi cambiamenti."

Una mattina di fine Novembre la maestra ci disse che quel giorno ce lo saremmo ricordati per sempre, era appena caduto il muro di Berlino, l’Europa poteva finalmente sentirsi unita.

Lo stesso giorno, tornato al Bebel dopo scuola, mia mamma mi disse che sarebbe arrivata una sorellina, Camilla.

Il 7 Aprile del 1990, in un movimentato sabato sera al Bebel, Camilla decise che era arrivato il momento… fui io ad accompagnare mia madre in ospedale e poche ore dopo mio padre annunciò a tutti i nostri clienti il lieto evento che ancora oggi ricordano con tanto affetto quando vengono a trovarci.

1993 è l’anno in cui Tangentopoli spazzò via la “Milano da bere”, per la prima volta il Bebel ha dovuto affrontare una crisi data dalla riduzione dei consumi. Con non poche difficoltà ma tanta tenacia siamo riusciti a ripartire e affrontare gli anni Novanta con entusiasmo e la voglia di fare che da sempre ci contraddistinguono.
Però la storia ci aspettava con un’ulteriore prova, il crollo delle Torri Gemelle nel Settembre 2001.

In quello stesso periodo iniziai la mia carriera accademica e, contemporaneamente, mi avvicinai all’arte della ristorazione. Quando nel 2005 conseguii la laurea mi trovai di fronte ad un bivio: proseguire nel percorso impostato con gli studi oppure entrare a far parte definitivamente del Bebel.

La scelta è nota

Tre anni dopo, nel 2008, decisi di mettermi alla prova con una nuova avventura, avviando un altro ristorante. Ma un’ulteriore crisi da lì a poco avrebbe colpito l’economia mondiale con risvolti negativi sia per il Bebel che per il nuovo ristorante.
Nel 2010, non riuscendo più a sostenere il peso economico della nuova attività e la mancanza del mio primo amore, tornai al Bebel.

Grazie a sforzi e sacrifici ma soprattutto passione e dedizione, le nubi della crisi si dissolsero definitivamente nel 2013, anno in cui celebrammo con tutti i nostri clienti e amici affezionati il 30° compleanno.

Il 2015 è l’anno di Expo, nasce una nuova Milano in grado di attrarre turisti, investimenti e innovazione.

L’anno successivo, il 2016 vede l’inizio di un’altra grande opera per la città, l’avvio dei lavori per la costruzione della Metropolitana M4, il cui cantiere è stato posizionato proprio di fronte al Bebel.

Tutto ciò avrebbe potuto arrecare danni ingenti alla nostra attività ma ancora una volta il legame profondo con tutti i nostri clienti e amici ha fatto sì che non succedesse.

“Un servizio veloce e dedicato, attento e sempre conviviale”

Arriviamo a pochi mesi fa, alle prese con una crisi diversa da tutte quelle che abbiamo vissuto finora, una crisi che ci ha tolto il contatto e lo scambio, pilastri dell’accoglienza del Bebel.

Superato anche questo ostacolo, siamo ancora più forti, decisi e felici, perché abbiamo reso questo momento difficile un’opportunità per migliorare e rendere il Bebel ancora più al passo con i tempi e le necessità.

Siamo pronti a diventare
Locale Storico.

E come dice qualcuno:
“Bebel è sempre una buona idea, ormai da 40 anni!”

Alessio Fusco